img enograstronomia sala e vendita
PROFESSIONALE ENOGASTRONOMIA SALA VENDITA, SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Enogastronomia Sala e Vendita

L’articolazione di Servizi di Sala bar e Vendita prepara lo studente alle attività operative e gestionali per la vendita di prodotti e servizi enogastronomici

Cos'è

Obiettivi
Nell’articolazione di Servizi di Sala bar e Vendita, al termine degli studi lo studente è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici

Contenuti
Per le specifiche didattiche dell’indirizzo consulta la scheda allegata alla seguente pagina.

Un professionista di sala, bar e sommellerie trova sbocco lavorativo nelle imprese della ristorazione, del bar e dell’hotellerie a livello nazionale e internazionale. È una figura centrale del servizio di ristorazione, abile nell’applicare il galateo, le tecniche di servizio delle pietanze e del vino curando l’abbinamento con i prodotti enogastronomici; è un bar manager in grado di operare con professionalità nei drink bar e nei locali più moderni.

Accogliere, gestire, servire e intrattenere l’ospite, contribuiscono in maniera determinante al successo dell’impresa in cui il diplomato è inserito.

A cosa serve

Curare i rapporti con il cliente applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci per la customer satisfaction e nel rispetto delle diverse culture ed esigenze dietetiche.
Ricercare, elaborare e promuovere le nuove tendenze enogastronomiche.

Proporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari.

Promuovere, anche con competenze digitali, le offerte turistiche territoriali e i prodotti enogastronomici del Made in Italy, applicando i principi della sostenibilità.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Giostra n°2

  • CAP

    98121

  • Orari

    Ingresso alunni
    Dalle ore 8.00

    Ricevimento
    Lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    Mercoledì: dalle ore 11.00 alle ore 13.00
    Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Programma di studio

Scarica il Pdf per visualizzare il programma di studio

Lista di cosa serve

Professionale Enogastronomia indirizzo Sala e Vendita

Documenti

Sala e Vendita

pdf - 127 kb