Corcolare n. 624 – Esami di Idoneità/Integrativi 2024

Esami di Idoneità/Integrativi 2024

Docente e funzione strumentale

Si comunica che le iscrizioni agli esami in oggetto, che si svolgeranno secondo le modalità previste dalla D.M. 5 dell’ 8/2/2021 potranno essere presentate alla Segreteria di questo Istituto a partire da Lunedì 20 maggio e entro e non oltre Lunedì 8 luglio 2024 su modulo apposito (ESAMI IDONEITA’ O ESAMI  INTEGRATIVI) da ritirare allo sportello dell’Istituto e in allegato alla presente.

Gli esami si terranno nel corso della prima settimana di settembre secondo un calendario che verrà comunicato entro  Lunedì 15  luglio 2024.

Gli interessati, che sono invitati a prendere visione del citato D.M. 5 (artt. 4 e 5), dovranno presentare regolare domanda di partecipazione indicando l’anno e l’indirizzo al quale chiedono di essere ammessi allegando altresì le pagelle di tutti gli anni di corso di scuola secondaria di secondo grado eventualmente frequentata con esito positivo al fine di consentire la determinazione delle discipline sulle quali verterà l’Esame.

La scheda personale con le discipline d’Esame verrà loro inviata non appena a questo Istituto perverrà la documentazione completa richiesta.

La partecipazione all’Esame prevede l’effettuazione di due versamenti:

• una tassa di 12,09 euro su bollettino intestato all’Agenzia delle Entrate,
  • un contributo di Euro 100 da versare su IBAN dell’Istituto, indicato in calce, come stabilito dal Consiglio di Istituto.

Entrambe le attestazioni di pagamento dovranno essere  a loro volta allegate alla domanda di partecipazione e alla documentazione richiesta.

Senza l’attestazione di entrambi i versamenti la domanda di partecipazione non sarà considerata completa.

I candidati interni, ovvero anche quelli ritiratisi dalle lezioni entro il 15 marzo dell’anno in corso, non sono tenuti al versamento della quota di euro 100.

Al fine di favorire una più chiara previsione delle discipline che saranno oggetto dell’esame, sul sito web dell’Istituto, alla pagina “Esami Integrativi/Idoneità 2024” sono pubblicate le schede relative ai piani di studio di tutti gli indirizzi presenti nell’I.I.S. Antonello.

Ciascun candidato ad esami Integrativi (cambio scuola o indirizzo nello stesso anno di corso già maturato) potrà così preventivamente desumere le discipline su cui verterà il suo esame, ovvero tutte quelle non comprese nelle pagelle personali fino all’anno di corso richiesto.

Ciascun candidato ad esami di Idoneità, ( salto a classi successive per recupero anni perduti) invece, dovrà sostenere l’esame su tutte le discipline degli anni  che si chiede di “saltare” fino all’anno richiesto. (ES. se si è in possesso della promozione al secondo anno di corso e si chiede di essere ammesso alla classe quarta del corso medesimo occorre sostenere gli esami su tutte le discipline del secondo e terzo anno di corso)

Sulla stessa pagina del sito web saranno pubblicati, a partire dal termine delle lezioni, i programmi di tutte le discipline svolti in tutte le classi di ciascun indirizzo. Quelli relativi all’anno scorso sono già pubblicati.

Sempre sul sito dedicato sono pubblicati i libri di testo in adozione nell’anno in corso per ciascuna classe di ogni indirizzo.

I candidati potranno prepararsi su quei programmi o presentarne di individuali e personalizzati che saranno vagliati dalla  Commissione d’Esame e che dovranno risultare comunque congruenti con i programmi svolti.

Le domande dei candidati ad esami integrativi che dovessero avere, a seguito dello scrutinio finale nella scuola di attuale appartenenza, il “giudizio sospesosaranno ammessi a sostenere le prove “con riserva di superamento dell’esame di recupero del debito scolastico”.

prof.ssa Laura Tringali