Preparare dolci

Le Basi di Pasticceria: Attività per la II classe – Scuola Secondaria di secondo grado ind. Enogastronomico

Professionale Enogastronomia Accoglienza, Professionale Enogastronomia Cucina, Professionale Enogastronomia Prodotti Dolciari, Professionale Enogastronomia Sala Vendita, Scuola Secondaria di secondo grado

Questa scheda di Enogastronomia presenta le basi della pasticceria in modo chiaro e semplice, con spiegazioni dettagliate e esempi concreti.

Obiettivi

Saper applicare i criteri di selezione di ingredienti alimentari e le tecniche di base della panificazione e produzione dolciaria.
Saper preparare gli impasti base: pasta frolla, pan di spana, pasta sfoglia, pasta choux, meringhe. Saper selezionare i lieviti per gli impasti. Saper preparare le creme: pasticcera, zabaione, chantilly. Saper usare aromi e coloranti. Saper far le bagne di pasticceria, le salse di pasticceria e saper cuocere lo zucchero.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 15

Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative.

L'attività promuove procedure di base di elaborazione di prodotti dolciari e di panificazione in contesti strutturati e noti. Inoltre, sviluppa la competenza alfabetica funzionale,La competenza personale, sociale e la capacità di imparare contenuti multidisciplinari da esperienze pratiche. Per questo sarà prediletta la Didattica Laboratoriale, ma anche attività di Braistroming e Cooperative learning.

Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari e tecniche di base della panificazione e produzione dolciaria.

Conoscere le caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti e delle materie prime in riferimento all’arte bianca.

Preparare le Creme pasticcera, zabaione, chantilly. Preparare le Bagne di pasticceria e le salse di pasticceria. Cuocere lo zucchero. Preparare i dolci al cucchiaio.

Verifica apprendimento

La valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione il processo, i prodotti e la riflessione sull’esperienza. Essa si baserà su:
- l’osservazione svolta dai docenti nel corso delle attività di laboratorio;
- la valutazione, con voto, della relazione individuale sui contenuti e sulle procedure seguite nello svolgimento dell’attività;
- Colloqui individuali/Prove strutturate e/o semistrutturate per le valutazioni intermedie.

Risorse

Schede didattiche correlate