img enograstronomia sala e vendita

Enogastronomia Sala e Vendita

Professionale Enogastronomia Sala Vendita, Scuola Secondaria di secondo grado

L’articolazione di Servizi di Sala bar e Vendita prepara lo studente alle attività operative e gestionali per la vendita di prodotti e servizi enogastronomici

Obiettivi

Nell’articolazione di Servizi di Sala bar e Vendita, al termine degli studi lo studente è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici

Contenuti

Per le specifiche didattiche dell’indirizzo consulta la scheda allegata alla seguente pagina.

Un professionista di sala, bar e sommellerie trova sbocco lavorativo nelle imprese della ristorazione, del bar e dell’hotellerie a livello nazionale e internazionale. È una figura centrale del servizio di ristorazione, abile nell’applicare il galateo, le tecniche di servizio delle pietanze e del vino curando l’abbinamento con i prodotti enogastronomici; è un bar manager in grado di operare con professionalità nei drink bar e nei locali più moderni.

Accogliere, gestire, servire e intrattenere l’ospite, contribuiscono in maniera determinante al successo dell’impresa in cui il diplomato è inserito.

Curare i rapporti con il cliente applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci per la customer satisfaction e nel rispetto delle diverse culture ed esigenze dietetiche.
Ricercare, elaborare e promuovere le nuove tendenze enogastronomiche.

Proporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari.

Promuovere, anche con competenze digitali, le offerte turistiche territoriali e i prodotti enogastronomici del Made in Italy, applicando i principi della sostenibilità.

Sala e Vendita

pdf - 127 kb