img dolci

Enogastronomia Prodotti Dolciari

Professionale Enogastronomia Prodotti Dolciari, Scuola Secondaria di secondo grado

In tale articolazione il Diplomato è in grado di intervenire nella produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti dolciari e arte bianca

Obiettivi

  • Competenze specifiche sugli impianti;
  • Competenze sui processi industriali di produzione;
  • Competenzee sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Contenuti

In tale articolazione il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Per le specifiche didattiche dell’indirizzo consulta la scheda allegata alla seguente pagina.

GLi sbocchi lavorativi sono in laboratori di pasticceria, panetteria e prodotti da forno, nelle imprese di ristorazione e negli alberghi per supportare il processo di gestione degli approvvigionamenti in un’ottica di qualità e di sostenibilità. Possedere specifiche competenze tecniche, tradizionali e innovative, di lavorazione e presentazione di servizi e prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali.

Il professionista di arte bianca e pasticceria ha anche competenza in materia di sicurezza alimentare e di salute nei luoghi di lavoro.

Realizzare prodotti dolciari e di panificazione che soddisfino specifiche esigenze dietetiche/religiose/culturali e/o particolari stili alimentari del cliente.

Gestire il processo degli approvvigionamenti del proprio comparto e di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing.
Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali, utilizzando tecniche tradizionali e innovative.

Risorse

Schede didattiche correlate