Img accoglienza turistica

Enogastronomia Accoglienza Turistica

Professionale Enogastronomia Accoglienza, Scuola Secondaria di secondo grado

Prepara ad intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, gestione ed organizzazione dei servizi turistici.

Obiettivi

Nell’articolazione Accoglienza Turistica lo studente diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda e alle esigenze della clientela e di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Contenuti

Per le specifiche didattiche dell’indirizzo consulta la scheda allegata alla seguente pagina.

La promozione di nuove tendenze turistiche ed enogastronomiche; contribuisce alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e significativa del territorio.

Le competenze professionali nell’accogliere e gestire l'ospite, contribuiscono in maniera determinante al successo dell’impresa in cui il diplomato è inserito. Inoltre egli è in grado di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing.

Interpretare le esigenze della clientela, in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.

Promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico locale, regionale e nazionale negli aspetti storici, culturali e nutrizionali, favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.

Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali e di realizzare pacchetti di offerta turistica integrata, che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali e non.

Risorse

Accoglienza Turistica

pdf - 151 kb

Schede didattiche correlate