Progetto CTS

Centro Territoriale di Supporto per il progetto Nuove Tecnologie

Sede: I.I.S. “ANTONELLO” Viale Giostra – Messina

Attività

Il Centro di Supporto Territoriale dell’ I.I.S ”Antonello” di Messina ha come finalità quella di sostenere concretamente le scuole nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica ed attuare iniziative specifiche di formazione rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

Il Centro ha iniziato le attività a partire da settembre 2007 ed ha promosso, iniziative di formazione rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, fornendo anche consulenze a richiesta (on line o in presenza) a singoli o gruppi di docenti.

 

Gli obiettivi e le attività previste nell’azione del CTS:

OBIETTIVI

ATTIVITA’

Potenziamento e ottimizzazione delle risorse hardware e software

 Integrare con ulteriori attrezzature hardware e programmi il CST secondo le richieste e le necessità

Assistenza tecnica , ovvero aiuto alle scuole nel risolvere problemi inerenti il collegamento, l’installazione e l’uso dei dispositivi e del software

 Consulenza tecnica telefonica o on-line mediante l’attivazione di una casella di posta elettronica

 Attivazione di uno sportello con orari di ricevimento stabiliti e rilevabili anche dal sito web

Formazione agli operatori (e anche a familiari)

 Iniziative di formazione brevi e specifiche sull’uso di software e di ausili

 Formazione su temi specifici delle disabilità

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Per le attività di formazione sono stati realizzati corsi su

1. Modulo sull’uso delle lavagne interattive (Smartboard);

2. Modulo sull’uso di Windows e sulle possibilità offerte dall’accesso facilitato di tale S.O.

3. Modulo sull’uso di PowerPoint e sulle possibili applicazioni per la realizzazione di materiale didattico per disabili;

4. Modulo sull’uso della banca dati per il servizio di documentazione del software didattico SD2.it;

5. Modulo sulla produzione e sull’uso di software per le disabilità ;

6. Modulo di aggiornamento sulle tematiche della dislessia;

7. Modulo di aggiornamento sulle problematiche degli audiolesi;

8. Valenza dell’elemento motorio nelle dinamiche motivazionali e relazionali