ECDL – Core Level

ecdl

Corso di preparazione per il conseguimento della

Patente Europea del Computer (ECDL) – Anno 2011


ecdl_core

Docente Tutor : Prof.ssa Cettina Quattrocchi

Docente: Prof. Antonio Consolo

COME SONO GLI ESAMI ECDL?

Gli esami ECDL sono erogati dai Test Center mediante un sistema automatizzato che consente la valutazione automatica dell’esito degli esami e la registrazione, via Internet, dei risultati in un database centralizzato di AICA. Il sistema simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.).

Il contenuto delle domande di esami è riservato e non può essere divulgato. Nel materiale didattico su ECDL si possono trovare esercizi che danno un’idea degli esami ECDL, ma si tratta di semplici esempi, non sottoposti alla verifica di AICA e di cui AICA non risponde.

È possibile, se il candidato lo desidera, prendere visione di un Tutorial on line, pubblicato ufficialmente da AICA, reperibile alla pagina Webhttp://www.alicenet.it/alice/altro/Tutorial.htm
Il Tutorial illustra per sommi capi la metodologia e il funzionamento del sistema automatico, con qualche esempio di domande di esame.

QUAL È IL PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE UN ESAME?

Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande ( Ogni modulo contiene circa 36 domande -> 27/36).

QUAL È IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER SOSTENERE UN ESAME?

È necessario rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d’esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti;

fa eccezione il modulo 1, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti. Nel caso in cui il tempo massimo stabilito venisse superato, verrà mantenuto il punteggio acquisito al termine del tempo a disposizione.

Modulo 1: Concetti di base delle tecnologie ICT
Fornisce conoscenze di base sulla struttura di un PC e delle sue principali periferiche, sul software e sulle reti, con una sezione dedicata all’ergonomia, alla privacy e al diritto d’autore legato all’uso di programmi.

Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
è il modulo dedicato al sistema operativo e alle sue principali funzioni (Windows o Linux).

Modulo 3: Elaborazione testi
Si richiedono competenze di creazione, formattazione e rifinitura di testi, con la presenza anche di tabelle, disegni e immagini.

Modulo 4: Foglio elettronico
Richiede la capacità di governare un foglio elettronico di piccole dimensioni, con la creazione di formule matematiche e logiche di base oltre che di grafici.

Modulo 5: Database
Richiede la capacità di creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre che di preparare stampe pronte per la distribuzione.

Modulo 6: Strumenti di presentazione
Bisogna saper creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diversi tipi di diapositive da distribuire a stampa oppure a video. Sono necessarie anche competenze per la manipolazione d’immagini, grafici, oggetti ed effetti speciali.

Modulo 7: Reti informatiche
Si divide in due sezioni. La prima, denominata Informazione, richiede la comprensione dell’uso di Internet e di alcuni concetti di sicurezza. Bisogna saper navigare, effettuare ricerche, compilare form, indicizzare e stampare siti e pagine. La seconda sezione, denominata Comunicazione, copre l’uso della posta elettronica e le relative regole di sicurezza.


Esami con cadenza mensile


Costi:
Corso per esterni ( 7 moduli ) : euro 300,00
Skill Card : euro 60,00
Per ogni esame : euro 18,00


SCARICA I MODULI

Modulo richiesta Skill Card (Interni/Esterni)

Modulo iscrizione esami

Modulo partecipazione corso ECDL Core Level (livello base)