AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

Con la Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 è stata disposta – per il triennio costituito dagli aa.ss. 2014/2015, 2015/201 e 2016/2017 – la progressiva introduzione nelle istituzioni scolastiche del procedimento di valutazione secondo le fasi previste dall’art.6, comma 1, del D.P.R. n.80 del 28 marzo 2013. Nel primo anno di di avvio del SNV (Sistema Nazionale di Valutazione) l’Istituto Antonello, al pari di tutte le altre istituzioni scolastiche italiane, ha iniziato un processo di autovalutazione finalizzato all’elaborazione di un primo rapporto su di un format comune a livello nazionale: il cosiddetto RAV (Rapporto di autovalutazione).

Il RAV, pubblicato nell’apposita sezione di “Scuola in chiaro” dedicata alla Valutazione, ha fornito una dettagliata rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento nelle tre principali dimensioni (Contesto, Esiti e Processi). Sono stati così individuati i punti di forza, i punti di debolezza, le priorità e i traguardi dell’Istituto e su di essi si sono innestati virtuosi processi di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, attraverso gli strumenti del PTOF (Piano triennale dell’Offerta formativa) e del PdiM (Piano di miglioramento), progettati nell’a.s. 2015/16.

Dall’anno scolastico 2016/17, in coerenza con quanto previsto nella quarta fase del SNV, l’Istituto curerà, in chiave dinamica, la rendicontazione sociale delle azioni di miglioramento pianificate e attuate. In questa specifica area del sito istituzionale, in particolare, gli stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) potranno conoscere il Piano di miglioramento, nei suoi contenuti, progetti, attività ed esiti.


RAV

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/MEIS019009/ististrsup-antonello-messina/valutazione


PTOF

Vai alla pagina del PTOF 2020 / 2021