A scuola di OpenCoesione 2016/2017

A scuola di OpenCoesione a.s. 2016/17

L’I.I.S. Antonello con il team “Wait on” composto da 21 studenti dell’indirizzo tecnico grafica e comunicazione, partecipa al percorso ASOC insieme ad altre 196 scuole selezionate in tutta Italia. #ASOC1617

CHE COS’E’ A SCUOLA DI OPENCOESIONE?

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

I gruppi di studenti partecipanti sono coinvolti in molteplici attività, che implicano l’apprendimento e l’impiego di tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa sul proprio territorio, la produzione e l’analisi di dati e relative visualizzazioni interattive, la partecipazioni ad incontri pubblici ed eventi tematici (ad es. gli Open Data Days), l’uso di forme di comunicazione innovativa e la consapevolezza di norme, regole e modalità tecniche di pubblicazione dei risultati del proprio progetto in diverse forme cross-mediali, tra cui il blog del percorso ASOC.

Attraverso le attività, i ragazzi producono contenuti multimediali (anche utilizzando video, foto, testo scritto, etc.) e, tramite tecniche di storytelling, visualizzazione e comunicazione innovativa, raccontano storie di sviluppo territoriale.

Il progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online. #ASOC1617

Sito di ASOC – “A scuola di OpenCoesione”

http://www.ascuoladiopencoesione.it/

Blog del team ASOC dell’I.I.S. Antonello

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785

Account twitter: @teamwaiton

Pagina web:

https://twitter.com/teamwaiton


Report delle lezioni

Report della Lezione 1 – Progettare

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46759

Report della lezione 2 – Approfondire

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46760

Pagina facebook dell’evento del 4 marzo 2017

https://www.facebook.com/events/1124998497627223/?notif_t=plan_user_associated&notif_id=1488186049580646

Report della Lezione 3 – Analizzare

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46761

Scheda dell’evento: Open data day del 4 marzo 2017

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/467