A scuola di OpenCoesione a.s. 2016/17
L’I.I.S. Antonello con il team “Wait on” composto da 21 studenti dell’indirizzo tecnico grafica e comunicazione, partecipa al percorso ASOC insieme ad altre 196 scuole selezionate in tutta Italia. #ASOC1617
CHE COS’E’ A SCUOLA DI OPENCOESIONE?
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.
ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio.
I gruppi di studenti partecipanti sono coinvolti in molteplici attività, che implicano l’apprendimento e l’impiego di tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa sul proprio territorio, la produzione e l’analisi di dati e relative visualizzazioni interattive, la partecipazioni ad incontri pubblici ed eventi tematici (ad es. gli Open Data Days), l’uso di forme di comunicazione innovativa e la consapevolezza di norme, regole e modalità tecniche di pubblicazione dei risultati del proprio progetto in diverse forme cross-mediali, tra cui il blog del percorso ASOC.
Attraverso le attività, i ragazzi producono contenuti multimediali (anche utilizzando video, foto, testo scritto, etc.) e, tramite tecniche di storytelling, visualizzazione e comunicazione innovativa, raccontano storie di sviluppo territoriale.
Il progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online. #ASOC1617
Sito di ASOC – “A scuola di OpenCoesione”
http://www.ascuoladiopencoesione.it/
Blog del team ASOC dell’I.I.S. Antonello
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785
Account twitter: @teamwaiton
Pagina web:
https://twitter.com/teamwaiton
Report delle lezioni
Report della Lezione 1 – Progettare
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46759
Report della lezione 2 – Approfondire
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46760
Pagina facebook dell’evento del 4 marzo 2017
Report della Lezione 3 – Analizzare
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46761
Scheda dell’evento: Open data day del 4 marzo 2017
Settimana dell’ Amministrazione Aperta
La ricerca di monitoraggio civico dei ragazzi dell’Antonello – Tempostretto
http://www.tempostretto.it/news/open-data-day-ricerca-monitoraggio-civico-ragazzi-antonello.html
Rispondi al questionario di soddisfazione sul nuovo Museo di Messina:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSegjVCoOrhD_5EzZy0f5UoIzVLOY0OZe4lNXzWe12zYmaGJGw/viewform
Blog del Team
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785
Lezione 3 – Resoconto Open Data Day
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46763
Lezione 4 – Esplorare
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46764
Lezione 5
http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/785/46765
Video – You tube
Video report finale
https://drive.google.com/file/d/0B7RT_gmDZWfWd1dRVl93NnQyaEE/view